L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

17-06-2018 - Attualitá

Il dilemma di Conte

Di GIOVANNI JANNUZZI

14-06-2018 - Attualitá

Primeras declaraciones de Merlo: “Vamos a tratar de resolver los problemas lo más rápido posible, pero es un trabajo de cinco años”

En una entrevista a TRIBUNA ITALIANA, el Subsecretario de Relaciones Exteriores del nuevo gobierno italiano habla de cómo fue convocado, de la responsabilidad que tiene y de la razón que tuvieron con Pallaro en trabajar en un movimiento independiente.

14-06-2018 - Attualitá

Festa della Repubblica nel teatro Coliseo, una splendida serata con Nicola Piovani

Durante la serata organizzata dal Consolato generale d’Italia in Buenos Aires, è stato offerto un concerto delle musiche da film di famosi registi, composti da Piovani, vincitore dell’Oscar per la musica di “La vita è bella”. Smimmo: due primati nel lavoro consolare: passaporti e cittadinanze. Il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia Giuseppe Manzo. Gli insigniti con onorificenze. L’omaggio di Piovani a Mattarella. La maglia albiceleste per Piovani.

14-06-2018 - Attualitá

Il ricordo: il ministro Tremaglia in Argentina.

Cronaca della visita indimenticabile del “padre” del voto all’estero. Di WALTER CICCIONE

14-06-2018 - Attualitá

Il Sottosegretario Merlo: “Cercheremo di dare risposte ai problemi al più presto, ma è un lavoro di cinque anni”

La nomina come conferma del lavoro fatto fin dai tempi di Pallaro per portare le istanze degli italiani all’estero nella stanza dei bottoni. Un lavoro di cinque anni. La parola di Salvini. Prime dichiarazione del neo-sottosegretario agli Esteri Ricardo Merlo, poche ore dopo il suo giuramento, in una breve intervista alla TRIBUNA ITALIANA.

13-06-2018 - Tapa
12-06-2018 - Attualitá

Merlo al lavoro: rete consolare, trasmissione della cittadinanza da parte delle donne, Imu.

Sono i temi sui quali comincerà a lavorare il neo-sottosegretario agli Esteri. Gli auguri di Mario Borghese, Francesca Alderisi e Oscar de Bona

11-06-2018 - Attualitá

Il senatore Ricardo Merlo nuovo Sottosegretario agli Esteri

Il presidente del MAIE, è stato nominato sottosegretario del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale del governo italiano M5s-Lega, presieduto da Giuseppe Conte.

06-06-2018 - Attualitá

Al Senato Merlo e Cario (MAIE) hanno dato la fiducia al governo Conte M5s-Lega

Merlo: “Prima bozza programmatica per una seria politica per gli italiani all’estero”. Cario: “Di somma importanza introdurre modificazioni al nostro disastroso sistema di voto”

05-06-2018 - Attualitá

Governo Conte: nella relazione al Senato: modifiche al voto all’estero per prevenire brogli

“Ascolteremo le legittime istanze che verranno dai parlamentari eletti all’estero”, ha detto nel suo discorso al Senato. Il Presidente del Consiglio ha parlato in tre passaggi di italiani all’estero. In due per parlare di giovani e ricercatori costretti ad andare all’estero. Il terzo riferimento è stato al sistema di voto all’estero: “Abbiamo già iniziato a meditare sulle criticità del sistema di voto all’estero e sulla necessità di introdurre misure adeguate a prevenire il rischio che alle votazioni si accompagnino brogli”.