L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

28-03-2018 - Tapa
28-03-2018 - Attualitá
28-03-2018 - Attualitá

“Giornata del cugino italiano”. 140.000 turisti italiani ogni anno in Argentina

Il dato è stato presentato dal ministro del Turismo dell’Argentina, Gustavo Santos, nel quadro della Borsa Mediterranea del Turismo, della quale l’Argentina è stata ospite d’onore. Il 41 per cento arriva per visitare familiari e amici.

28-03-2018 - Attualitá

Quasi tutti concordi: il voto nella Circoscrizione Estero va modificato

Dopo le irregolarità denunciate, sembra crescere il consenso sula necessità di modificare la legge sul voto all’estero. Tra le varie proposte già annunciate, sistemi misti con voto per corrispondenza e seggi nelle sedi consolari, voto elettronico o, come sostiene il viceministro Mario Giro, far votare chi si iscrive prima delle elezioni.

18-03-2018 - Attualitá

Este lunes en Ushuaia Primer Foro Científico Tecnológico Italo Argentino, promovido por la Embajada de Italia

Será inaugurado por la gobernadora Rosana Bertone, el ministro Lino Barañao y el Embajador de Italia en la Argentina Giuseppe Manzo. Participarán expertos, investigadores, empresarios y funcionarios nacionales y provinciales de los sectores de ambiente, energía, bio-economía, ciencias del mar, enre otros.

15-03-2018 - Attualitá

Elezioni: l’ombra dello scandalo sul 2º posto ottenuto dall’USEI

L’on. Fabio Porta contesta l’elezione di Adriano Cario, candidato dell’USEI al Senato, che ha sorpreso tutti con le oltre 21mila preferenze avute, quasi esclusivamente nelle sezioni elettorali di Buenos Aires. Porta ha presentato un esposto alla Corte d’Appello di Roma. Lo scrutinio si è fermato quando mancano 15 sezioni al Senato e 16 alla Camera, i vincitori non sono stati ancora proclamati e non hanno ancora ricevuto il telegramma delle segreterie di Camera e Senato convocandoli a presentarsi lunedì a Roma. Se le gravi denunce fossero confermate, sarebbe uno scandalo ignobile a danno del voto all’estero e dei candidati che hanno conquistato onestamente i loro seggi.

15-03-2018 - Editorial
15-03-2018 - Attualitá

L’on.Porta denuncia irregolarità e il risultato “anomalo” ottenuto dall’USEI, che definisce “Imbroglio in scala industriale”

Il candidato del Partito Democratico al Senato descrive così quanto avvenuto a Buenos Aires con i voti raccolti dall’USEI e sottolinea la differenza con i risultati ottenuti nelle elezioni precedenti. Chiede l’intervento della magistratura e assicura che i controlli possono essere eseguiti perché sono state prese misure per assicurare la tracciabilità delle buste.

15-03-2018 - Attualitá

Ricardo Merlo, primatista di tutte le elezioni, ora il più votato anche per Palazzo Madama

Ha partecipato a tutte le elezioni da quando c’è la Circoscrizione Estero e ogni volta è stato il candidato con il maggior numero di preferenze. Vincitore nelle elezioni per la Camera nel 2006, 2008 e 2013, in questa occasione ha corso per un posto al Senato e lo ha conquistato con 53mila preferenze, candidato più votato tra quelli che si sono presentati all’estero.

14-03-2018 - Tapa