ARCHIVO

#Dante2018, la Commedia star del nuovo anno in Argentina

Proposta dallo scrittore argentino Pablo Maurette, dal primo giorno dell’anno migliaia di persone in Argentina e nell’America latina, a anche in altre zone del mondo, leggono un canto della Divina Commedia e postano su twitter eventuali commenti. Un elaborazione collettiva che durerà cento giorni, tanti quanti i canti del capolavoro del Sommo Poeta.

2018, AUGURONI!

A tutti gli amici lettori, abbonati, collaboratori e a tutta la comunità italiana in Argentina TRIBUNA ITALIANA porge i migliori auguri di un prospero e sereno 2018

Mattarella ha sciolto le Camere. Il 4 marzo gli italiani andranno alle urne.

Come era stato previsto dopo l’approvazione della legge di Bilancio, e dopo la conferenza stampa del Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, giovedì scorso il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dopo aver sentito i Presidenti dei due rami del Parlamento, come prevede dall'articolo 88 della Costituzione, ha firmato il decreto di scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, che è stato controfirmato dal premier. Subito dopo, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, si è recato dai Presidenti Grasso e Boldrini per comunicare il provvedimento di scioglimento delle Camere. Successivamente il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto di indizione della data delle elezioni il 4 marzo, decreto poi controfirmato del presidente Mattarella.

STORIE DI EMIGRATI. Alberto Alberici, abruzzese appassionato della sua terra, esempio di tenacia e intelligenza

Esponente della generazione dei bambini emigrati con i genitori nell’ultimo dopoguerra, questo ingegnere figlio dell’antica Popoli non ha mai dimenticato la terra natia. La dolorosa esperienza dell’emigrazione, che ha superato con tenacia, con sacrifici e con intelligenza, sostenendo la famiglia e mai dimenticando l’Abruzzo. Laureatosi ingegnere, ha lavorato in molte tra le più importanti ditte elettromeccaniche prima di creare la sua impresa, fornitrice dell’industria petrolchimica, del gas e nucleare. Il suo impegno umanitario e l’attività in seno alla comunità abruzzese.