L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

19-09-2018 - Attualitá

Due lutti Scalabriniani e nostri. Deceduti Luciano Baggio e Giuseppe Tomasi

Con pochi giorni di differenza sono partiti per la Casa del Padre i due sacerdoti, che si sono prodigati durante lunghi anni in favore degli emigrati italiani - e di altre nazionalità - residenti in Argentina, Cile e Uruguay.

12-09-2018 - Attualitá

Nell’Università di Mar del Plata la prima cattedra diretta allo studio dell’Italicità

Partirà nel mese di marzo, con docenti argentini e italiani. La Cattedra Aperta “Cultura Itálica y Glocalización” - prima al mondo - servirà a studiare, dibattere e diffondere l’Italicità, la sua influenza in Argentina e in altri Paesi e le possibilità che si aprono di lavorare alla presa di coscienza di una comunità italica globale. Non solo nelle aule universitarie, ma anche attraverso altre iniziative, compreso il turismo culturale e delle radici. Per l’occasione è venuto dall’Italia il prof. Riccardo Giumelli, docente presso l’Università di Verona.

29-08-2018 - Tapa
16-08-2018 - Attualitá

Monumento a Colombo, campa cavallo che l’erba cresce

I lavori del restauro e messa in sicurezza del monumento non sono stati completati, ma un’altra volta è stato abbandonato dalle autorità argentine di turno. Vane le richieste fatte dai nostri rappresentanti, a dimostrazione dell’irrilevanza che la nostra comunità ha per le autorità e per la società argentina. Ora il molo dove è stata innalzata l’opera diventa cantiere delle opere di ampliamento dell’aeroporto e Colombo è circondato dai detriti. Nemmeno il prossimo 12 ottobre ci sarà l’inaugurazione. Ma proprio per quella data si annuncia un convegno su restauro e conservazione del patrimonio culturale, organizzato da Ambasciata e IIC. Chissà se qualche esperto internazionale parlerà del “Caso Colombo”.

15-08-2018 - Tapa
14-08-2018 - Attualitá

Crollo del ponte Morandi a Genova: le condoglianze del governo argentino

Solidarietà ad una città “molto vicina al cuore degli argentini per via dele migliaia di persone partite dal suo porto verso questo paese”. Decine i morti nel tragico evento che ha sconvolto l’Italia.

13-08-2018 - Attualitá

Jubilaciones italianas: quienes no hicieron la certificación a tiempo, pueden cobrar hasta este viernes en Western Union

El 3 de julio venció el plazo para enviar el certificado de supervivencia al INPS. Ahora quienes no lo presentaron a tiempo, tienen esta semana para cobrar en Western Union, antes de que les sea suspendido el pago de la jubilación italiana.

08-08-2018 - Attualitá

Marcinelle: Mattarella, coraggio dei migranti in terra straniera

Il messaggio del Capo dello Stato nella Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo. Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, si è recato in Belgio per partecipare alle cerimonie di commemorazione della tragedia nella miniera belga

07-08-2018 - Attualitá

62 anni di Marcinelle. Merlo, a lavoro perché partire sia una scelta

“Dai loro sacrifici e dalla loro forza d’animo – scrive Merlo – le seconde e le terze generazioni di connazionali sparsi nel mondo hanno saputo trarre esempio e stimolo e, crescendo con i valori dei padri, sono diventate l’orgoglio imprenditoriale del nostro Paese. La Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo, fortemente voluta da Mirko Tremaglia, andato personalmente a Marcinelle ogni anno”.

01-08-2018 - Tapa