L'Argentina di origine italiana

ARCHIVIO

16-08-2018 - Attualitá

Monumento a Colombo, campa cavallo che l’erba cresce

I lavori del restauro e messa in sicurezza del monumento non sono stati completati, ma un’altra volta è stato abbandonato dalle autorità argentine di turno. Vane le richieste fatte dai nostri rappresentanti, a dimostrazione dell’irrilevanza che la nostra comunità ha per le autorità e per la società argentina. Ora il molo dove è stata innalzata l’opera diventa cantiere delle opere di ampliamento dell’aeroporto e Colombo è circondato dai detriti. Nemmeno il prossimo 12 ottobre ci sarà l’inaugurazione. Ma proprio per quella data si annuncia un convegno su restauro e conservazione del patrimonio culturale, organizzato da Ambasciata e IIC. Chissà se qualche esperto internazionale parlerà del “Caso Colombo”.

15-08-2018 - Tapa
14-08-2018 - Attualitá

Crollo del ponte Morandi a Genova: le condoglianze del governo argentino

Solidarietà ad una città “molto vicina al cuore degli argentini per via dele migliaia di persone partite dal suo porto verso questo paese”. Decine i morti nel tragico evento che ha sconvolto l’Italia.

13-08-2018 - Attualitá

Jubilaciones italianas: quienes no hicieron la certificación a tiempo, pueden cobrar hasta este viernes en Western Union

El 3 de julio venció el plazo para enviar el certificado de supervivencia al INPS. Ahora quienes no lo presentaron a tiempo, tienen esta semana para cobrar en Western Union, antes de que les sea suspendido el pago de la jubilación italiana.

08-08-2018 - Attualitá

Marcinelle: Mattarella, coraggio dei migranti in terra straniera

Il messaggio del Capo dello Stato nella Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo. Il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi, si è recato in Belgio per partecipare alle cerimonie di commemorazione della tragedia nella miniera belga

07-08-2018 - Attualitá

62 anni di Marcinelle. Merlo, a lavoro perché partire sia una scelta

“Dai loro sacrifici e dalla loro forza d’animo – scrive Merlo – le seconde e le terze generazioni di connazionali sparsi nel mondo hanno saputo trarre esempio e stimolo e, crescendo con i valori dei padri, sono diventate l’orgoglio imprenditoriale del nostro Paese. La Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo, fortemente voluta da Mirko Tremaglia, andato personalmente a Marcinelle ogni anno”.

01-08-2018 - Tapa
01-08-2018 - Attualitá

Ricardo Merlo e “il segreto del suo successo”

Una carriera politica iniziata giovanissimo in seno alla collettività, ora coronata con la nomina a Sottosegretario agli affari esteri del nuovo governo. Perseveranza, fiuto, intelligenza, le caratteristiche di un “animale politico”, come venne definito qualche anno fa. Oppure, parafrasando la stampa italiana ai tempi della Dc, “un cavallo di razza”. Di WALTER CICCIONE

01-08-2018 - Attualitá

100 contrattisti e tanti diplomatici: i servizi consolari sono priorità del nuovo governo

Lo ha detto il Sottosegretario agli Esteri Emanuela Del Re durante una audizione alla Camera, ricordando “la pesante riduzione del personale di ruolo che ha interessato la Farnesina” negli ultimi anni e che ha determinato “una riduzione del 30 per cento delle unità appartenenti alle aree funzionali rispetto al 2006”. All’Argentina saranno destinati sei contrattisti. Del Re ha parlato poi dell’assunzione, per tutta la rete diplomatico-consolare, di “177 funzionari amministrativi e consolari nel biennio 2018-2019, nonché 44 funzionari appartenenti all’area della promozione culturale”.