L'Argentina di origine italiana

03-11-2017 | Attualitá

Agenda di novembre, tante iniziative per non fermarsi mai. Si concluderĂ  con la Banda dei Carabinieri al Coliseo

Sarà domenica 26 per il Concerto di Natale, ma si prevedono inoltre feste di fine d’anno, importanti anniversari, appuntamenti con mostre e notti speciali. E poi ancora le feste per i 90 anni della Friulana, gli 83 della Siciliana, i 63 del Club Italiano di José C. Paz, tutte domenica 12 novembre. Così come anche il Concerto per raccogliere fondi per l’Ente di Assistenza di Lomas de Zamora. E poi la Cena Benefica in favore del Patronato Italiano martedì 14. E la mostra dedicata ad Alberto Sordi nel CCK, che potrà essere visitata fino al 28 novembre.

Mancheranno i giorni e le ore per poter partecipare a tutti gli eventi, ma comunque ci saranno manifestazioni per tutti i gusti, annunciate per questo mese di novembre. Dai pranzi conviviali alla cena Benefica, dai concerti alle mostre e agli spettacoli, per tutti ci saranno una o più iniziative in qualche modo legate all’Italia o alla cultura italiana oppure alla presenza italiana in Argentina.

 

Per cominciare un appuntamento di notevole portata,  la mostra multimediale  “Alberto Sordi. Una vita nel cinema”. Curata da Alessandro Nicosia e con l’organizzazione generale di Nestor Saied, l’esposizione multimediale dedicata al grande attore, scomparso nel 2003, ricostruisce attraverso manifesti, fotografie, registrazioni video e testimonianze l’evoluzione della maschera sordiana in parallello con i periodi storici durante i quali  Alberto Sordi portò sul grande schermo.

La mostra è promossa dalla Presidenza della Nazione Argentina, dal Sistema Federale di Mezzi e contenuti pubblici, dal ministero della Cultura dell’Argentina e dalla Società Italia Argentina (SIA). Con la collaborazione tecnica di Istituto Luce/Cinecittà - Rai Teche e la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura/Ambasciata d’Italia, Consolato generale d’Italia in Buenos  Aires, Fondazione Museo Alberto Sordi e Museo Nacional de Bellas Artes, nella cui sala cinematografica si tiene in contemporanea un ciclo di film dell’attore e regista.

La mostra si tiene presso il CCK, Sarmiento 151, Buenos Aires e potrà essere visitata fino al 28 novembre.

Per ulteriori informazioni consultare: http://www.cck.gob.ar

 

L’Agenda del mese di novembre può essere consultata qui

Comentarios

Envie sus Comentarios

Ingrese codigo de seguridad: